Perché Non Sei Ancora Ricco: I 10 Errori Più Comuni
- toroalato

- 12 ott 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Sono sicuro che ti sei chiesto almeno una volta nella vita perché non sei ancora ricco. Forse hai la sensazione che altre persone siano più fortunate di te, o forse pensi che il denaro non sia così importante. In realtà, ci sono moltissime persone che non sono ricche principalmente perché commettono degli errori molto comuni. Nel corso della nostra vita impariamo molte cose, ma spesso quelle lezioni richiedono tempo e faticano a far parte delle nostre abitudini.
Ecco i 10 errori più comuni che impediscono a molte persone di diventare ricche:

1. Mancanza di un Piano
La maggior parte delle persone non ha alcun piano per la propria vita, figuriamoci per la propria carriera o per i propri investimenti. Non sai mai dove andrai a finire se non hai una meta da raggiungere, e se il percorso in questione e' la propria vita allora il risultato probabilmente sara' poco soddisfacente. Un buon inizio è essere sicuri di avere controllo sulle proprie spese, avere un budget da seguire con traguardi chiari a breve/medio/lungo termine.
2. La Convinzione di Essere Sfortunati
Molte persone credono che la ricchezza sia frutto della fortuna, e questo le porta ad abbassare le proprie aspettative. Se non credi di meritare qualcosa, difficilmente l'otterrai. Basta una breve occhiata ad alcune delle persone più ricche e di successo al mondo, e sarà subito chiaro come la fortuna c'entra poco e a volte quasi per niente. Volere è potere come suol dire. Magari non diventerete la persona più ricca al mondo, ma raggiungere un certo livello di ricchezza è possibile se lo si desidera veramente.
3. Mancanza di Impegno
Chi vuole diventare ricco deve essere disposto a fare qualsiasi cosa, anche e soprattutto le cose che non gli piacciono. La maggior parte delle persone però si arrende subito quando incontra un ostacolo, invece di provare in tutti i modi di superarlo. Bisogna essere in grado di uscire dalla propria "comfort zone", perché a volte è proprio quando ci troviamo in difficoltà che diamo il meglio di noi.
4. Lasciarsi Influenzare dagli Altri (Negativamente)
Purtroppo siamo tutti vittime del pensiero collettivo e questo può portarci a commettere degli errori. Ad esempio, se tutti i tuoi amici stanno comprando azioni in una determinata azienda, è molto probabile che finirai per fare lo stesso, anche se non è la scelta migliore. L'acronimo inglese DYOR (Do Your Own Research = Fai La Tua Ricerca) viene spesso usato sulle piattaforme finanziarie. È giustissimo ascoltare consigli e confrontarsi con altri, ma alla fine è importante prendere delle decisioni ponderate che vadano bene per la nostra situazione personale.
5. Non Investire in Se Stessi
Investire in se stessi significa investire nel proprio futuro. Molte persone preferiscono spendere i propri soldi in cose superflue, come un altro paio di scarpe firmate o l'ennesimo viaggio all inclusive piuttosto che iscriversi a un corso o comprarsi un libro che possa davvero aiutare a crescere professionalmente. Ricollegandoci al punto 1 di questa lista, se si ha un piano ben preciso si può sempre fare in modo di permettersi questi sfizi, ma investire in se stessi dovrebbe sempre avere la priorità su altre cose più frivole.
6. Vivere Al di Sopra delle Proprie Possibilità
Questo è forse l'errore più grave che si possa fare. Vivendo al di sopra delle proprie possibilità, infatti, ci si indebita e si finisce per mettere a rischio il proprio futuro. Molte persone fanno questo errore pensando di poter sempre contare sull'aiuto dei genitori o degli amici, ma non è così. Di solito arriva un punto nella vita in cui i debiti si pagano, e purtroppo spesso e volentieri quel momento compromette tutto. Esiste un posto e un tempo per ogni cosa, con la dovuta disciplina si raggiungerà un punto nella vita in cui comprare oggetti o viaggi di lusso sarà la norma. Ma bisogna avere pazienza.
7. Pensare Che la Ricchezza Sia una Cosa Immediata
Molte persone sono impazienti e vogliono tutto subito, soprattutto vivere nella ricchezza. Questo atteggiamento porta spesso alla decisione di investire o spendere i propri soldi in modo imprudente, senza pensare alle conseguenze. Se fosse semplice essere ricchi lo saremmo tutti. Ci vuole dedizione, costanza e un sacco di pazienza.
8. Cattiva Gestione dei Propri Soldi
Anche se non si è ancora ricchi, è importante saper gestire bene i propri soldi. Purtroppo moltissime persone ignorano completamente il valore della finanza e questo le porta a commettere degli errori che possono costare molto caro. Per molti parlare di finanza e numeri è una cosa molto noiosa, molto meglio parlare di sport o abbigliamento. La buona notizia è che non serve un genio per indirizzarsi sul sentiero giusto, basta un pizzico di voglia.
9. Aver Troppa Paura del Rischio
Molte persone hanno paura di investire perché temono di perdere i propri soldi. Questo atteggiamento, tuttavia, impedisce di cogliere delle opportunità che potrebbero davvero cambiare la vita. In linea generale più alto è il rischio e più alto sarà il potenziale guadagno (o la potenziale perdita). Avendo un buon controllo sulla propria situazione finanziaria significa anche poter permettersi di giocarsi una percentuale ben precisa del patrimonio in ambiti leggermente più rischiosi.
10. Circondarsi di Persone Sbagliate
Infine, è importantissimo circondarsi di persone positive che ci diano le giuste motivazioni. Se ti circondi di persone negative o pessimiste, infatti, difficilmente riuscirai ad avere successo nella vita. Prendete alcuni esempi attorno a voi o che conoscete, ragionate su alcune persone che ritenete di successo e altre no: è probabile che entrambe le persone siano circondate da altre che condividono nel bene e nel male i valori delle stesse. Non abbiate paura di eliminare ciò che non aiuta e accogliere cose nuove e positive.
Anche se non avete ancora raggiunto punto giusto nella vita, ricordate che non è mai troppo tardi per cambiare le cose. Se riuscite a evitare di commettere questi 10 errori comuni, sarete sulla buona strada per il successo finanziario. Non arrendetevi e continuate ad andare avanti!




Commenti