I 10 Migliori Consigli Per Massimizzare I Propri Risparmi
- toroalato

- 8 ott 2022
- Tempo di lettura: 4 min

1. Ripaga Tutti I Debiti “Maligni” (Carte di Credito)
Prodotti finanziari come carte di credito sono uno degli strumenti finanziari più utili e pericolosi in assoluto. Per quanta utilità e protezione possano offrire - soprattutto acquistando online - è molto troppo facile non rendersi conto dei soldi che si vanno a spendere a fine mese. Se poi si inizia a non ripagare l’intero debito mensilmente, ma soltanto la minima quota necessaria, si rischia di attivare un circolo vizioso con potenziali conseguenze a lungo termine.
2. Spendi Meno Di Quello Che Guadagni
Sembra una cosa sciocca e scontata, ma tantissime volte questa regola semplice semplice viene sistematicamente bypassata. Essere in controllo delle proprie spese è probabilmente la regola più importante di tutte. Tra l’altro spesso e volentieri è più semplice limare un po’ i costi che ottenere un aumento di salario. La buona notizia è che non necessariamente serve fare dei grossi sacrifici, ma piccoli aggiustamenti purché consistenti nel tempo.
3. Attieniti A Un Budget
Non importa se guadagni 1.000 euro o 100.000 euro: avere un budget personale è un passo indispensabile per chiunque voglia avere una crescita economica personale. I budget possono essere più di uno (ad esempio breve, medio e lungo termine) e hanno lo scopo principale di spingerci a raggiungere un certo livello di ricchezza nel caso di risparmi e limitare i costi nel caso delle spese.
4. Contribuisci In Un Fondo Pensione Integrativo
L’idea generale è che la pensione debba essere erogata esclusivamente dallo Stato. In molti ignorano la Pensione Integrativa, uno strumento mirato ad aiutare gli individui a risparmiare per la pensione offrendo allo stesso tempo un vantaggio fiscale non indifferente. Allo stato attuale lo Stato offre una deducibilità fiscale (IRPEF) fino a ben 5.164,57 euro annui ovvero un risparmio potenziale fino a oltre 1.000 euro.
5. Fatti Pagare Quello Che Vali
Un altro di quei punti che sembrano scontati, ma scontati non sono. Essere sottopagati anche solo di 100 euro mensili - ovvero 1200 euro annui - può avere un effetto negativo nel raggiungimento dei propri obiettivi a lungo termine. Il web è un pozzo infinito di informazioni, eppure in pochi si prendono la briga di andare a ricercare quanto un posto di lavoro dovrebbe pagare in media. Il momento migliore per negoziare il proprio salario rimane il momento dell'assunzione, quindi è bene essere ben preparati durante il colloquio.
6. Investi
Un tempo investire era una cosa riservata a pochi e perlopiù professionisti. Per la persona comune le azioni erano una parola di un altro mondo che si sentiva soltanto al TG o nei film hollywoodiani. Oggigiorno la cosa è cambiata radicalmente. Esistono innumerevoli applicazioni mirate a un target diverso, il cosiddetto retail trader (letteralmente ‘commerciante al dettaglio’ anche se in questo caso inteso come investitore privato). Queste piattaforme offrono servizi abbordabili, di solito con spese minime o addirittura ridotte a zero. Si tratta di un'opportunità enorme per coloro che hanno interesse a incrementare il proprio portafoglio con possibilità di guadagno interessante, tenendo bene in considerazione l’elevato rischio come conseguenza. Se non hai esperienza vale sicuramente la pena approfondire la cosa a dovere.
7. Pensa In Percentuale
La percentuale è solitamente una cosa vista con poca importanza, anche perché a volte può sembrare complicato calcolarla. Essere in grado di ragionare in % significa capire il vero valore di una situazione, positiva o negativa che sia. Per esempio, se un investitore A ci dice che ha avuto un guadagno di 10.000 euro e l’investitore B ci dice che ha guadagnato 1.000 euro, automaticamente siamo propensi a pensare che l’investitore A abbia avuto un risultato migliore. Se poi scopriamo che l’investitore A aveva un capitale iniziale di 1.000.000 di euro mentre l’investitore B aveva un capitale iniziale di solo 10.000 euro, ecco che scopriamo come A abbia soltanto guadagnato l’1% mentre B ha avuto un guadagno del 10%. Una bella differenza.
Se applichiamo questo concetto ai piccoli importi è sorprendente scoprire quanto incidono in percentuale i piccoli sfizi giornalieri - come possono essere i 2 o 3 caffè al bar.
8. Aggiorna Mensilmente La Tua Contabilità Personale
Se non sai quello che spendi e dove lo spendi, non sarai mai in controllo delle tue finanze. Avere una contabilità aggiornata significa sapere in qualsiasi momento quali spese inevitabili e quali evitabili si fa fronte ogni mese. Un dato importantissimo, soprattutto nel momento in cui bisogna prendere decisioni importanti (spese inattese, cambiamento importante, etc).
9. Leggere (Non Romanzi) E Tenersi Informati
Nell’era di Youtube, Instagram e TikTok leggere è diventata una cosa sempre più secondaria. Studi di marketing dimostrano come i giovani d’oggi abbiano un livello d’attenzione che varia dai 3 ai 5 secondi. Per questo non solo prediligono i video, ma ignorano tutto quello che non li attira all’istante.
D'altro canto però, leggere è un’abitudine che è rimasta ben conservata tra i milionari. Non parliamo di leggere romanzi d’intrattenimento, ma bensì articoli di giornale, blog o qualsiasi altra fonte di informazione e ispirazione. Leggere richiede indubbiamente più tempo, ma allo stesso tempo aiuta ad assimilare più concretamente concetti importanti.
10. Impara a essere frugale (non avaro)
C'è una bella differenza tra essere avari e frugali. L’avarizia è l’avversione a spendere a prescindere dallo scopo o il fine, mentre la frugalità significa spendere il giusto per le giuste cose. Bisogna avere una chiara visione di tutto quello che sia strettamente necessario e quello che invece può essere evitato. Se applicata nel modo giusto, la frugalità è un’arma micidiale che permette di vivere uno stile di vita sostenibile e aiuta al raggiungimento delle mete predisposte.




Commenti